La Nostra Storia

Cor de’ Vocali, una storia di passione.

Il Cor de’ Vocali nasce a Parma nel 2014 come progetto del Maestro Leonardo Morini, che, già direttore di cinque cori scolastici della città, vuole creare uno spazio in cui chi ha ormai finito gli studi possa continuare a seguire la propria passione.

Nato come gruppo amatoriale, il coro decide presto di darsi la forma e la dignità di associazione, raccogliendo l’eredità del coro parmigiano Quod Libet per fondare l’A.P.S. Cor de’ Vocali. I ragazzi, circa 30, dai 18 ai 33 anni, sono accomunati non solo dalle esperienze scolastiche, ma da una forte passione per il canto corale, dalla voglia di condividere esperienze e dalla grinta, che li porta ben presto a volersi cimentare in imprese sempre più impegnative.Ben integrato nel panorama musicale della città, il Cor de’ Vocali comincia presto a collaborare con enti benefici locali, come l’Associazione di Volontariato “Al Portico” di Compagnia “In…stabile”Coop. Fiorente di Parma,  Fa.Ce. (Famiglie Cerebrolesi) Onlus di Parma, V.A.P.A. Parma, ANCeSCAO Parma e il Centro Giovani Esprit (Cooperativa Eidé), che ospita la formazione per le prove settimanali.

Dal 2016 una collaborazione con la band gothic metal Dark Lunacy per l’album The Rain After the Snow apre una serie di progetti sempre più importanti e ambiziosi, che vedono il Cor de’ Vocali guadagnare un secondo posto al Concorso Coramare di Sestri Levante, nel 2019, e a produrre il loro primo EP, con il titolo di #PO(P)LIFONIA, nello stesso anno.

L’impostazione della formazione è caratterizzata dalla varietà dei generi esplorati, prediligendo arrangiamenti a cappella di brani rock, pop e musical, ma spaziando anche nella musica classica, sacra e tradizionale. Il repertorio musicale è rappresentativo dell’estro del Maestro Morini, autore della maggior parte degli arrangiamenti studiati ad hoc, e anche dell’apertura dell’associazione alle esperienze di collaborazione più disparate. Questa disposizione trova testimonianza nella partecipazione del Cor de’ Vocali a vari festival corali locali ed internazionali, in occasione dei quali ha saputo creare legami di amicizia con altri artisti e formazioni: citiamo il September Choral Festival, a Castelnovo Ne’ Monti (RE), nel 2017, Il FAKS Festival di Vrsar, Croazia, nel 2017 e nel 2022, il Festival Sui Sentieri del Canto a Monchio delle corti (PR) nel 2018, la Rassegna corale con il coro “Intreccio di Valli” a Comano Terme (TN) nel 2019, la rassegna corale La Vallata In..Cantata a Frassinoro (MO) nel 2019, la rassegna corale ospitata dal Coro ANIN a Villa Lagarina (TN) nel 2022 e la XIV Rassegna inCanti Corali a Vaiano (PO) nel 2023.

Nel panorama cittadino ha partecipato a diverse rassegne, come Voci della Terra o il Festival Tanzi, costruendo una buona rete di rapporti con le altre realtà corali della città, compresi i cori scolastici, con cui collabora in particolare per i concerti di Natale. Ha inoltre collaborato, per eventi di diversa natura, con associazioni locali quali Associazione Mercatiamo, Comitato I Terfumna, Associazione Fiera del Fungo Porcino di Albareto.

Nel 2023 Cor de’ Vocali ha organizzato il Festival Cori tra i Colli. In quell’occasione è stata ricambiata l’ospitalità ricevuta a Villa Lagarina e numerosi concerti si sono svolti nella provincia di Parma.

Il coro Cor de’ Vocali trova la sua anima nel rapporto di amicizia, impegno e collaborazione che lega i ragazzi, nell’energia che scaturisce dalle loro esecuzioni, ma anche soprattutto nel rapporto vivo e personale con il maestro, “Leo”, amico e guida, che studia il repertorio e gli arrangiamenti perché rispecchino il carattere della formazione, riversando in essi e nelle esecuzioni tutto il proprio essere di musicista poliedrico e tutta la propria fiducia nel valore altissimo, catartico, del canto corale.

Grazie a voi, che state leggendo la nostra storia, che l’avete vista costruirsi un concerto dopo l’altro, o che ancora non ci conoscete: speriamo di vedervi tra le facce del pubblico al prossimo concerto!

#stayTuned #stayCorde #CorDeVocali

Direttore
Leonardo Morini
Soprani Mezzosoprani Contralti Tenori Bassi
Carolina Aimi Lucia Belloni Chiara Acerbi Mattia Furlattini Andrea Accanito
Grazia De Mitri Teresa Calzetti Adriana Bellanova Pietro Larghi Giuseppe Carcò
Francesca Pelati Laura Gandolfi Nuria Ferroni Salvatore Mazzei Luigi Cavarretta
Elena Remigio Gessica Mussi Nicole Galloni Giorgio Maria Zinno Gabriele Ferrari
Teresa Paganuzzi Marija Segovic Guido Larghi
Percussioni
Francesco Paganuzzi