La Nostra Storia

A volte le storie più belle nascono così… inaspettatamente.

uomini&donne1E chi poteva sapere che dall’ottobre del 2014, periodo in cui le voci di una ventina di ragazzi si incontravano per dar vita al canto che avrebbe fatto da colonna sonora allo spettacolo teatrale La Terra delle Donne e degli Uomini integri” (regia di Vincenzo Picone, sceneggiatura di Francesco Camattini e musiche dei Maestri Alessandro Sgobbio e Leonardo Morini), sarebbe nato tutto questoForse nessuno di noi avrebbe immaginato che a spettacolo finito potesse rimanere così forte, in noi, la magia del canto, il desiderio di continuare e di sognare nuovi progetti, ma così è stato, e questo gruppo di ragazzi, che aveva in comune solo la provenienza da vai cori scolastici della città e il loro direttore Leonardo, il Leo , ha deciso di rimanere unito e di proseguire l’avventura formando un coro tutto nuovo, l’ensemble Cor De’ Vocali. Da quel momento siamo cresciuti, arrivando a contare 29 coristi di età compresa tra i 17 e i 29 anni.

uomini&donne2Col passare del tempo ci siamo resi conto che al clima di entusiasmo e di spontaneità, in cui era nato il nostro coro, avrebbero dovuto aggiungersi disciplina, impegno e sacrificio. Stavamo maturando e il passo successivo sarebbe stato darci regole e forma istituzionale. Volevamo essere un organismo autonomo, con un proprio statuto, una sede e la possibilità di agire significativamente sul nostro territorio. Abbiamo deciso di chiedere alla già esistente Associazione di Promozione Sociale Quod Libet, a cui faceva capo l’omonimo coro, anch’esso diretto dal Maestro Morini, di poterne far parte come formazione giovanile. Di questa associazione abbiamo poi saputo raccogliere l’eredità, una volta che il coro Quod Libet ha cessato la propria attività, per spiccare il volo e farci completamente carico dell’associazione. Oggi, sotto la guida del Maestro Leonardo Morini, organista, compositore e direttore di vari cori di Parma, possiamo esprimere la nostra passione per il canto e la nostra voglia di esplorare con attenzione un repertorio musicale vasto e ricercato, proponendo brani che vanno dalla musica antica e barocca, al Musical, per arrivare ad arrangiamenti a cappella di brani rock e pop di autori contemporanei.

Dal 2014 abbiamo collezionato una serie di spettacoli con un’effettiva finalità sociale, grazie alla collaborazione con altre associazioni cittadine: dopo la “La Terra delle Donne e degli Uomini integri”, è stata la volta di un concerto all’interno della chiesa Evangelica di Borgo Riccio a Parma, per una raccolta fondi a favore della stessa chiesa, ed ancora un concerto con scopo benefico, in collaborazione con il coro Cake&Pipes, presso l’Auditorium Toscanini di Parma. Nel giugno 2015 abbiamo iniziato la collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Al Portico” di Compagnia “In…stabile”, con un concerto presso la loro sede; questa fruttuosa collaborazione è continuata nel dicembre 2015 con il nostro primo concerto di Natale all’ “Auditorium Toscanini”, con l’intenzione di sostenere la ricerca per la lotta alla SMA. Ci siamo poi esibiti nella splendida cornice dell’Appennino parmigiano e precisamente a Trefiumi per un altro concerto natalizio a fine dicembre. In estate siamo tornato lassù, prima per un nuovo concerto a Trefiumi e, pochi giorni dopo, a Campora. Il nostro mini-tour nell’Appennino Parmense è terminato a Pietta a fine settembre. Grazie alla splendida Presidente Annalisa, siamo stati chiamati a dare vita a un progetto per Fa.Ce. (Famiglie Cerebrolesi) Onlus di Parma con il concerto dedicato Pensieri e Parole per Fa.Ce. ; successivamente un altro concerto, intitolato Break’n Pop per aiutare la raccolta fondi per la creazione della cucina della sede delle nostre prove: il Centro Giovani Esprit.

E’ stata poi la volta di T.A.G, Teatro ai Giovani, a Felino, per aprire il musical andato in scena dopo la nostra esibizione de “I Promessi Sposi – Opera Moderna”. Abbiamo inciso la colonna sonora della famosa corsa ciclistica di caratura europea, la Polverosa, dal titolo “Strade Polverose”. Poi, una bellissima esperienza che non ci saremmo mai aspettati all’inizio del nostro percorso: ci è stato anche dato l’onore di partecipare a un bellissimo e riuscito esperimento: interpretare le parti corali per un gruppo metal di fama internazionale, i Dark Lunacy nel loro nuovo disco, uscito nel novembre 2016, The Rain After The Snow. A metà settembre abbiamo partecipato alla nostra prima rassegna nazionale di cori: il September Choral Festival, a Castelnovo Ne’ Monti, assieme a cori locali, di Roma e Pistoia.

Grazie a voi, che state leggendo la nostra storia, che l’avete vista costruirsi un concerto dopo l’altro, o che ancora non ci conoscete: speriamo di vedervi tra le facce del pubblico al prossimo concerto!

#stayTuned #stayCorde #CorDeVocali

Direttore
Leonardo Morini
Soprani Mezzosoprani Contralti Tenori Bassi
Carolina Aimi Laura Gandolfi Chiara Acerbi Leonardo Boschi Andrea Accanito
Teresa Calzetti Matilde Giucastro Miriam Di Gilio Luca Coscioni Christian Amato
Grazia De Mitri Teresa Paganuzzi Nuria Ferroni Paride Fenaroli Luigi Cavarretta
Elena Remigio Marija Segovic Silvia Invidia Nikita Landi Gabriele Ferrari
Giulia Longo Salvatore Mazzei Marco Furmenti
Valentina Moia Cristofer Quaranta Guido Larghi
Flora Negro Giorgio Maria Zinno Giovanni Pelosi
Percussioni
Giacomo Perrotta